L'Associazione

C'era una volta...nel dicembre del 
1980,una compagnia di amici garbagnatesi
che amavano incontrarsi in un bar  per
"raccontar quatter ball"; è da loro che nasce
l'idea di creare un gruppo che all'inizio si 
chiamava "Quei de chi" (quelli di qui).
 Nel gennaio del 1981 viene costituita in
forma autonoma e come associazione di
fatto la Familia di Baciocch e nel breve
venne approntato un locale riservato 
esclusivamente agli incontri dei soci.
Dal 1994 la sede si trova in via 
Rimembranza; tale sede è oltremodo
impiegata per un esposizione di
quadri, libri e materiali di antiquariato.
   
     
   
   
   
   
   
   
   
     
Torna su
   
   

La finalità

L'associazione ha lo scopo di riscoprire e diffondere la conoscenza della cultura e delle tradizioni di Garbagnate Milanese e della Lombardia (art. 2 dello Statuto). L'associazione promuove attività culturali e manifestazioni ricreative sia che abbiano origini nel passato, sia di estrazione moderna, che siano motivo di incontro tra i soci.Resta fermo lo scopo di preservare le tradizioni milanesi.

Torna su

Il nome e il logo

Baciocch era il soprannome che i paesi limitrofi avevano dato agli abitanti di Garbagnate. Letteralmente Baciocch signi- fica "battaglio" della campana, mentre in senso traslato significa bonaccione.Il simbolo del gruppo culturale, disegnato dal pittore Ambrogio Allievi, è costituito da due elementi fondamentali: il camino e il Santuario della Madonna del Rosario.Questi rappresentavano i due valori più importanti della vita passata: il calore della famiglia e la Fede religiosa. I colori dello stendardo sono il verde e il rosso.



Torna su


Il consiglio
2017/2019
Carlo Buzzi (Presidente) Pietro Paolo Milani (Vice Presidente) Mario Franchi (Tesoriere) Fabio Casati (Segretario) Carmen Banfi Domenico Banfi Silvana Di Blanca Giancarlo Malerba Bruna Turci Torna su

Soci

" La Familia di Baciocch è composta da soci d'ambo i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età. … Possono chiedere l'iscrizione i cittadini, nati e residenti a Garbagnate Milanese, che facciano parte di un nucleo familiare presente a Garbagnate Milanese o in Lombardia da almeno 40 anni." (art. 3 dello Statuto) " La familia di Baciocch accoglie quali - Simpatizzanti - il coniuge e i figli dei soci, qualora non possono essere iscritti come soci ai sensi dell'articolo 3." (art. 4) L'adesione a socio o simpatizzante avviene attraverso il versamento della quota di associazione, che deve essere effettuata entro il 31 Marzo di ogni anno. Per le iscrizioni rivolgersi in sede.

L'Assemblea Ordinaria dei Soci

(inizio Maggio)
Annualmente si tiene l'Assemblea Ordinaria a cui hanno diritto di intervento tutti gli associati in regola con il pagamento della quota annuale.E' l'organo dell'associazione al quale è riservata la deliberazione degli atti che maggiormente incidono sulla vita sociale, quali: l'approvazione delbilancio del corrente anno, l'esame delle attività svolte nel corso del precedente esercizio e lo sviluppo del programma dell'anno seguente.Biennalmente si rinnovano, tramite votazione, il Consiglio Direttivo e il Presidente.

Torna su